Premio Davide "Dax" Cesare

Concorso letterario per saggi, poesie, racconti sul tema
"La Resistenza di oggi"
Prima edizione
(la scadenza del 12 dicembre 2005 è stata prorogata al 12 febbraio 2006)



monumento a Davide Cesare - Rozzano (Mi)

 

 


Ogni giorno milioni di uomini e donne sparsi per tutto il globo lottano contro fascismo, precarietà ed emarginazione. Ogni giorno, su tutto il pianeta, qualcuno perde la vita per la causa della Giustizia sociale. Due anni fa è toccato a un compagno molto vicino a noi, Dax.

Siamo consci che per i nostri nemici è solo uno dei tanti, ed altrettanto sappiamo bene che molti sono i compagni che scompaiono nel silenzio. Ma noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Dax e di imparare dal suo entusiasmo cos'è la determinazione, cosa occorre fare per tenere presente comunque, in ogni circostanza, qual'è lo scopo delle nostre lotte e soprattutto che la nostra forza è il tenere alto il capo anche per piangere, come direbbe lui la vergogna è borghese!

Per tenere vivo il nostro desiderio di eguaglianza tra gli uomini, abbiamo bisogno di avere al nostro fianco, nella memoria, nelle braccia, tutti i compagni che sono caduti lungo questa strada che ci porterà ineluttabilmente alla libertà.

Per fare questo, per ricordare e per continuare a sperare, lungo questi due anni abbiamo fatto diverse manifestazioni, costruito monumenti e parlato con la gente che ci circonda di quanto è accaduto e di quanto ogni giorno accade.

Ora abbiamo deciso di aggiungere un altro sanpietrino sulla nostra strada, un concorso per artisti resistenti, di ogni età, genere o provenienza, che abbiano voglia di scrivere quello che hanno vissuto durante le manifestazioni, di quello che vivono durante gli scioperi ed anche di come vorrebbero la Nostra società.

Dunque invitiamo tutte le compagne e tutti i compagni, che amano scrivere o che abbiano la necessità di raccontare le grida che infuriano nel basso ventre del capitalismo, a recapitarci il loro saggio o la loro poesia od infine il loro racconto sulla "Resistenza di oggi".




Per maggiori informazioni scrivi a:    
info@concorsodavidecesare.it

o visita il sito:    www.concorsodavidecesare.it


Regolamento

 

Art.1 - Il premio è diviso in tre sezioni:

  • Racconti lunghi (massimo 15 cartelle da 30 righe per 60 battute ovvero 27.000 caratteri, spazi compresi)

  • Poesie (non più di due cartelle)

  • Saggi.

Art. 2 - Il premio è aperto alla partecipazione di chiunque.

Art. 3 - Gli autori possono partecipare al premio con una sola opera per sezione.

Art. 4 - Tutti i lavori dovranno essere spediti in 2 copie, e su supporto informatico (cd o floppy), a mezzo posta celere o prioritaria e dovranno pervenire entro e non oltre il 12/02/06, al seguente indirizzo:

Premio Davide "Dax" Cesare
c/o Partito della Rifondazione Comunista
Via Carducci, 1
20089 Rozzano (MI).

Ognuna delle copie dovrà essere contrassegnata dal titolo dell'opera e uno pseudonimo. Sia il titolo che lo pseudonimo, andranno trascritti su di un foglio all'interno di una busta chiusa, da includere nel plico, dove andranno inoltre indicati nome e cognome dell'autore o degli autori, indirizzo completo, numero telefonico, e-mail. Sul supporto informatico è necessario solamente il titolo.

Le opere inviate non saranno restituite.

Art. 5 - La premiazione avrà luogo a Rozzano in sede da definirsi il 16 marzo 2006.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l'invito a partecipare alla serata di premiazione alla presenza dei giurati.

Art. 6 - La giuria sarà costituita da: Rosa Piro, Claudio Jampaglia, Carmen Covito, Giovanni Impastato, Umberto Santino, Stefania Grossi, Bebo Storti e Aldo Nove.

Art. 7 - Gli elaborati migliori verranno raccolti in un'unica pubblicazione. Ai premiati potranno essere tributati riconoscimenti da parte di enti, istituzioni e associazioni che aderiscono all'iniziativa.

Art. 8 - In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi dei dati personali richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative e offerte dei dati, e di aggiornamenti su iniziative ed offerte degli organizzatori, che potranno in futuro essere promosse. Lo stesso potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell'organizzazione.

Art. 9 - La partecipazione al concorso è gratuita. Essa implica l'accettazione, senza alcuna riserva o condizione, di tutte le norme del presente regolamento.

Art.10 - I partecipanti dovranno fornire una dichiarazione con la quale autorizzano gli organizzatori alla eventuale pubblicazione dei propri elaborati, rinunciando a qualsiasi compenso per i diritti d'autore. Tale dichiarazione, sottoscritta in originale, dovrà essere inserita nella busta chiusa contenente i dati anagrafici associati allo pseudonimo del partecipante, in modo da rispettare comunque l'anonimato in fase di giudizio degli elaborati pervenuti.

Per i minori di 16 anni la dichiarazione dovrà essere effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

Art.11 - Per ogni controversia è competente il foro di Milano.

Il Comitato Organizzatore