Questa pagina raccoglie in automatico i post che pubblichiamo giornalmente sul social FB. Per altri articoli vedi: Notizie


MilanoLegge

4 giorni 10 ore fa

MilanoLegge shared Covo della Ladra - Ladra di Libri's video.

Domani mattina tornano le nostre consuete colazioni in libreria, i nostri #libriacolazione! Con noi ci sarà il bravo Pierluigi Porazzi che ci racconterà il suo ultimo romanzo giallo, "La ragazza che chiedeva vendetta", La Corte Editore. E s'intende: la colazione ve la offreal libraia, altrimenti che colazione sarebbe?

Nel video sotto, invece, potete vedere un raro esempio di libraia leggente in pubblico un passo scelto del libro di domani. "Roba" che solo al Covo... 😛

La diretta Facebook, dalle 11, anche qui >> Piergluigi Porazzi presenta "La Ragazza che chiedeva vendetta"

Il Circolo dei Lettori - Milano

MilanoLegge

5 giorni 7 ore fa

MilanoLegge shared Il Circolo dei Lettori - Milano's post.

“L’ANIMA DELLO SCRITTORE”
Come i grandi fotografi hanno raccontato la letteratura.

«Per Henri Cartier-Bresson, ritrarre uno scrittore, sia Beckett o Faulkner, significa cogliere, del soggetto che ha davanti, il silenzio interiore, tradurre in fotografia la “personalità e non un’espressione”».

È possibile leggere e scaricare in formato PDF l’articolo di Robert Koch, del primo numero della rivista #PreText, sul sito de Il Circolo dei Lettori - Milano al seguente link: http://www.ilcircolodeilettori.it/Admin!S43231z/file/riviste/2018-06-20-PreText_Numero1.pdf

Istituto lombardo di storia contemporanea

#ilcircolodeilettorimilano
#isitutolombardodistoriacontemporanea
#PreText
#scrittoriefotografi

MilanoLegge

5 giorni 19 ore fa

MilanoLegge shared MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata's post.

MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata

MilanoLegge

5 giorni 19 ore fa

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere - Unimi

MilanoLegge

1 settimana 21 ore fa

MilanoLegge shared Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere - Unimi's post.

ACCADDE OGGI
L'11 settembre 1885 nasceva David Herbert Richards Lawrence, uno degli autori più originali del primo Novecento.

L'arte di guardare l'Arte

MilanoLegge

1 settimana 22 ore fa

MilanoLegge shared L'arte di guardare l'Arte's post.

Starfield Library nel distretto di Gangnam, Seoul, Korea del Sud 😍

MilanoLegge

1 settimana 6 giorni fa

Giovedì 20 settembre, alle 17.30, alla Biblioteca Venezia (Via Frisi 2/4, 20129 Milano | Municipio 3 tel. 0288465799) si terrà uno spettacolo di “Kamishibai” (termine giapponese che si può tradurre con “teatro di carta”), una forma espressiva di racconto per immagini appartenente alla tradizione nipponica e molto diffusa in Giappone nel secolo scorso, tra gli anni Trenta e Cinquanta.
Il curatore dell’iniziativa, Pino Zema, ha avviato il progetto Kamishibai Milano.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 20
https://milano.biblioteche.it/library/venezia/cal/kamishibai-l-antenato-di-manga-e-anime-a-cura-di-pino-zema/

Il Circolo dei Lettori - Milano

MilanoLegge

2 settimane 1 giorno fa

MilanoLegge shared Il Circolo dei Lettori - Milano's post.

I bambini de Il Circolo dei Lettori - Milano ospiti a Casa del Manzoni!

Il 26 settembre si inaugura “Fiabe a merenda”, un ciclo di incontri dedicato ai piccoli e futuri lettori. Insieme alla scrittrice Lodovica Cima, i bambini potranno dedicarsi alla letture delle fiabe più amate e diventare autori della loro fiaba.

Se i vostri bambini hanno fra i 6 e i 10 anni, non possono fare a meno dei personaggi dei loro libri preferiti e vogliono dare sfogo alla creatività, siete nel posto giusto! Scriveteci a comunicazione@ilcircolodeilettori.it e prenotatevi, i posti disponibili sono 12.

Vi aspettiamo 😊

Illustrazione di Jessie Willcox Smith.

#ilcircolodeilettorimilano
#casadelmanzoni
#fiabeamerenda
#lodovicacima
#bambinicheleggono

Festival Internazionale di Poesia di Milano

MilanoLegge

2 settimane 4 giorni fa

MilanoLegge shared Festival Internazionale di Poesia di Milano's photo.

Poetry for Food

Il Festival Internazionale di Poesia di Milano conferma la sua vocazione per la Poesia Civile con una nuova iniziativa in città: Poetry for Food. Poesia in cambio di cibo. Un patto tra lo “spirito” e la realtà che ci circonda con un’idea di fondo: Poeta è chi in un modo o nell’altro partecipa alla condivisione delle risorse.
Lo scambio è tra la voce dei poeti e un qualsiasi bene di consumo.
I “biglietti d’ingresso” agli eventi - un pacco di pasta, un chilo di farina, un tubetto di dentifricio, una bottiglia d’olio… (la lista di quelli più necessari è in calce) – saranno devoluti
alla “Ronda carità e solidarietà” che porta avanti una raccolta di cibo (e indumenti) per nuclei familiari in difficoltà, rifornendoli settimanalmente con un pacco contenente beni di prima necessità.
L’idea è sostenuta da un gruppo di poeti che ogni giovedì, alle 19.00, si ritrova in piazza Duomo, a Milano, per il flash-mob poetico “La memoria del presente”, per ricordare le oltre 30mila persone che negli ultimi quindici anni sono morte in mare cercando di raggiungere l’Europa. Magliette rosse, un nome, una poesia e una storia da reinventare affinché non rimangano soltanto un numero in un infinito elenco.
Il “numero zero” di questa proposta - destinata a ripetersi in città durante i prossimi mesi – precederà un evento dedicato all’11 settembre 1973: Canti d’Amore e Libertà.
A 45 anni dal colpo di stato cileno che cambiò per sempre la storia dell'America Latina e del mondo intero, il Festival Internazionale di Poesia di Milano, assieme all’Associazione Uruguay/Cultura, propone una serata per non dimenticare quello che è ormai diventato l’altro 11 settembre.
Víctor Jara, Violeta Parra, Mercedes Sosa, Carlos Puebla e tanti altri, insieme a Federico García Lorca, Juan Gelman, Mario Benedetti, César Vallejo, Pablo Neruda… Note e parole si intrecceranno per far rivivere, riaccendendola, la necessità d’Amore e Libertà.
Con Angel Galzerano (chitarra e voce), Max Rener (flauto traverso), Milton Fernández (voce recitante).

Poetry for Food, ore 19.30 – Ingresso con un bene di consumo
Canti d’Amore e Libertà, ore 20.00 – Ingresso libero

Martedì 11 settembre
Cascina Casottello, Via Fabio Massimo, 19 – Milano
lamemoriadelpresente@gmail.com

La Ronda Carità e Solidarietà propone di portare (a scelta):
Zucchero, caffè, tè solubile, biscotti, succhi di frutta, frutta sciroppata, formaggini, frutta fresca, cioccolato, merendine, fette biscottate, tonno, olio carne in scatola, affettati in busta, dadi, tovaglioli, piatti di carta, fazzoletti di carta, salviettine umide, sapone, shampoo, dentifricio, spazzolini, prodotti per la pulizia della casa.