Questa pagina raccoglie in automatico i post che pubblichiamo giornalmente sul social FB. Per altri articoli vedi: Notizie


MilanoLegge

2 giorni 22 ore fa

MilanoLegge shared Einaudi editore's post.

«"L'assassinio del Commendatore" unisce due temi molto cari a Haruki Murakami: lo sconfinamento in un mondo irreale e il rimpianto per ciò che si è perduto».

Antonietta Pastore ci racconta com'è stato tradurre il nuovo romanzo di Murakami e cosa significa, per lei, tradurre dal giapponese. 🇯🇵

📚 bit.ly/AssassinioCommendatore1Einaudi

O barra O edizioni

MilanoLegge

6 giorni 7 ore fa

MilanoLegge shared O barra O edizioni's photo.

#Repost @sottolacopertina with @get_repost
・・・
«Se la calligrafia è un ritratto, nulla autorizza che ogni pagina manoscritta imponga un ritratto sgraziato e delatore, pur se assomigliante. Tra i sei e i dodici anni scrivevo velocemente e male, con la spalla destra di traverso e l’indice incurvato e contratto sul pennino, come tutti i bambini ai quali un tempo si insegnava la scrittura corsiva. Verso i tredici anni, fortuna volle che nel mio villaggio il posto di insegnante fosse assegnato a una giovane donna, vivace, esigente, la quale chinandosi sui miei quaderni mi disse: “Oh, che brutta calligrafia… Ma perché?“. Io non mi aspettavo questo “perché“ e non seppi cosa rispondere…»
.
.
.
Dicembre è mese ideale per abbuffate. E non solo culinarie! Largo a interi buffet di libri e film. 🎬📖
.
Per questo primo venerdì #DALLACARTAALLOSCHERMO parliamo quindi di una delle ultimissime novità al cinema: #Colette di #WashWestmoreland con #KeiraKnightley nei panni della famosa #scrittrice che lascia la campagna e approda a Parigi dopo esser diventata la “signora Willis“. A dire il vero non ci entusiasma troppo questa scelta, ma siamo comunque curiose... 🤔 E voi avete già visto il film?
.
Il libro “Colette. Un genio al femminile“, che non è alla base della sceneggiatura, esplora la figura di questa donna straordinaria, eccentrica e indipendente, affamata (anche e soprattutto) di emancipazione: una snella (63 pagine) analisi di #JuliaKristeva, studiosa multidisciplinare e scrittrice francese di origine bulgara, per i tipi di #OBarraOEdizioni (ma disponibile anche in digitale!✌). Vi abbiamo, come sempre, lasciato le prime righe dell´opera all´inizio del post. 📖
.

Comune di Milano - Cultura

MilanoLegge

1 settimana 1 giorno fa

MilanoLegge shared Comune di Milano - Cultura's post.

“Prendo fuori orario il 23.
Arriva dondolando
la gondola di Milano!” (Giancarlo Consonni).

A una vecchia linea tramviaria, cara a molti milanesi, è dedicata la pubblicazione di #poesie contemporanee “I poeti del 23” il volume che viene presentato oggi alle 17.00 alla Biblioteca Valvassori Peroni
Per figurare tra i suoi poeti bisogna vivere o aver vissuto o lavorato, a Milano in un punto del percorso del #tram 23, in strade direttamente toccate o attraversate da questa linea.
Se ne parla oggi con gli autori.
Info ► https://milano.biblioteche.it/

Il Circolo dei Lettori - Milano

MilanoLegge

1 settimana 3 giorni fa

MilanoLegge shared Il Circolo dei Lettori - Milano's photo.

Per la rubrica #ritrattidalcircolo oggi parliamo della contessa Clara Maffei. Moglie del poeta Andrea Maffei, da cui si separa legalmente nel 1846, fu una donna colta, raffinata e intelligente che raccolse, nel suo salotto milanese, i più importanti rappresentanti dell’arte e della letteratura della sua epoca. Coinvolta nelle Cinque Giornate di Milano, la contessa dovette stabilirsi per un breve periodo a Locarno dove conobbe Giuseppe Mazzini. Durante il Romanticismo, il suo salotto in via Bigli 21 divenne il principale punto di ritrovo per patrioti, mazziniani e cospiratori indipendentisti.
Volete saperne di più? Vi aspettiamo mercoledì a Casa del Manzoni, ore 18.30 ✨

#ilcircolodeilettorimilano #casadelmanzoni
#romanticismo

MilanoLegge

1 settimana 5 giorni fa

MilanoLegge shared Il Circolo dei Lettori - Milano's post.

Durante l’incontro dedicato alla poetessa Antonia Pozzi, Elisabetta Vergani legge “Desiderio di cose leggere”, una delle poesie contenute nell’omonimo libro edito da Adriano Salani Editore.

#cartolinedalcircolo
#ilcircolodeilettorimilano
#casadelmanzoni

MilanoLegge

2 settimane 19 ore fa

MilanoLegge shared Sistema Bibliotecario Milano's post.

Sistema Bibliotecario Milano
Sistema Bibliotecario Milano

MilanoLegge

2 settimane 1 giorno fa

MilanoLegge shared Sistema Bibliotecario Milano's post.

I numeri "tondi" fanno sempre un certo effetto. Da oggi ci seguite in 5000, da domani ci auguriamo anche di più 🙂
Siamo felici di aver costruito una piccola comunità virtuale intorno alle nostre biblioteche e vorremmo continuare ad accrescerla, conoscervi meglio, rendervi partecipi delle nostre scelte e rispondere il più possibile alle vostre aspettative sugli spazi, le iniziative e i servizi offerti dalle biblioteche milanesi. Grazie!

Foto di Yoav Hornung (Unsplash)

MilanoLegge

2 settimane 1 giorno fa

MilanoLegge shared Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere - Unimi's post.

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere - Unimi
Il Circolo dei Lettori - Milano

MilanoLegge

2 settimane 3 giorni fa

MilanoLegge shared Il Circolo dei Lettori - Milano's post.

"SALANI E IL SUO POPOLO"

Da garzone a imprenditore: ecco la prima parte della storia di Adriano Salani, figlio di un ortolano che imparò l'arte di far leggere i più umili.

È possibile leggere e scaricare in formato PDF l'articolo di Ada Gigli Marchetti, del settimo numero della rivista #PreText, sul sito de Il Circolo dei Lettori - Milano al seguente link: http://www.ilcircolodeilettori.it/Admin!S43231z/file/riviste/2018-06-22-PRETEXT%207%20web.pdf

Istituto lombardo di storia contemporanea
Adriano Salani Editore

#ilcircolodeilettorimilano
#istitutolombardodistoriacontemporanea
#salanieditore