Questa pagina raccoglie in automatico i post che pubblichiamo giornalmente sul social FB. Per altri articoli vedi: Notizie


BOOK PRIDE

MilanoLegge

21 ore 13 minuti fa

MilanoLegge shared BOOK PRIDE's post.

Scrivere un libro, pubblicarlo, leggerlo: alla base di tutto c’è sempre un desiderio.
E cos’altro è il desiderio se non un motore, un filo rosso che innesca le nostre azioni e ci individua nella nostra singolarità mobilitando il corpo, nutrendo l’intelligenza e l’immaginazione?

📚 “Ogni desiderio” sarà il tema della quinta edizione di BOOK PRIDE, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, in programma alla Fabbrica del Vapore di Milano da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2019!
Tanti libri e tante belle persone per provare a raccontare, inventare, rimescolare le infinite facce del desiderio.

(L’interpretazione grafica del tema è di Nicola Magrin!)

Comune di Milano - Fabbrica del Vapore

MilanoLegge

1 giorno 16 ore fa

17° edizione del Master in Editoria
Avranno tempo per iscriversi fino alle ore 13 del 1° febbraio 2019 gli studenti interessati a partecipare alle prove di ammissione alla 17° edizione del Master in Editoria, promosso da Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. La prova scritta si terrà alle ore 9,00 dell’11 febbraio presso l’Università degli Studi di Milano, Aula 431. La domanda di iscrizione alla prova va compilata online sul sito di Unimi; le domande di assegnazione delle 4 borse di studio previste vanno inviate a master@fondazionemondadori.it. I moduli e tutte le informazioni per iscriversi sono presenti sul sito della Fondazione: http://www.fondazionemondadori.it/cms/formazione/901/master-in-editoria-edizione-2019)

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: Master in Editoria - Edizione 2019
BookCity Milano

MilanoLegge

1 giorno 19 ore fa

MilanoLegge shared BookCity Milano's post.

“Hai da sapere, amico Sancio, ch’io nacqui per favore del Cielo in questa età di ferro per far rivivere quella dell’oro: quegli son io cui son riserbati i pericoli, le grandi imprese, gli strepitosi avvenimenti”.

Oggi,nel 1605, veniva pubblicato il primo libro di Don Chisciotte della Mancia di Miguel De Cervantes.

Il Circolo dei Lettori - Milano

MilanoLegge

1 giorno 19 ore fa

MilanoLegge shared Il Circolo dei Lettori - Milano's post.

“BREVE STORIA DELL’EBOOK”

Dal concetto di libro elettronico al prototipo del 1986, fino ad arrivare al Kindle di Amazon: l’ebook potrebbe realmente soppiantare il libro stampato?

È possibile scaricare in formato PDF l’articolo di Oliviero Ponte Di Pino, nel 9° numero della rivista #PreText, sul sito de Il Circolo dei Lettori - Milano al seguente link: http://www.ilcircolodeilettori.it/Admin!S43231z/file/riviste/2018-11-16-Pretext%209_DEFINITIVO.pdf

Istituto lombardo di storia contemporanea
#ilcircolodeilettorimilano
#pretext
#ebook

MilanoLegge

2 giorni 10 ore fa

Comune di Milano - Cultura

MilanoLegge

5 giorni 9 ore fa

MilanoLegge shared Comune di Milano - Cultura's post.

Un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione. Sotto i portici di Piazza Diaz torna Vecchi Libri in Piazza - I mestieri del libro a cura di MareMagnum, manifestazione all’aperto dedicata al libro antico tra le più grandi d’Europa con più di 100 espositori. A partire da domani 13 gennaio, appuntamento ogni seconda domenica del mese dalle ore 9 alle 17.
Info ► www.piazzadiaz.com

Sistema Bibliotecario Milano

MilanoLegge

5 giorni 9 ore fa

MilanoLegge shared Sistema Bibliotecario Milano's post.

Nel ventennale della scomparsa di Fabrizio de Andrè in molti hanno ricordato la sua meravigliosa opera.
Tra i brani di Faber sono numerosi i riferimenti e gli omaggi più o meno diretti ad opere letterarie amate dal cantautore genovese.

I nostri #percorsidilettura di oggi ci portano proprio a scoprire la fonte letteraria di alcune canzoni molto celebri: dai Beatles a Guccini, dai Queen a Domenico Modugno.

I casi sono tantissimi e qualche volta poco noti.
Quali altri esempi simili avete nelle vostre playlist?

http://sistemabibliotecariomilano.tumblr.com/post/181950835007/i-am-the-walrus-io-sono-il-tricheco

Archeostorie

MilanoLegge

6 giorni 22 ore fa

MilanoLegge shared Archeostorie's post.

Orgoglio femminile: ecco la prima prova che gli amanuensi medievali erano anche donne. Tutte le infos qui http://www.archeostorie.it/amanuensi-medievali-donne/

Comune di Milano - Cultura

MilanoLegge

1 settimana 3 giorni fa

MilanoLegge shared Comune di Milano - Cultura's post.

A partire da oggi, lunedì 7 gennaio, le Biblioteche Rionali Oglio e Lorenteggio rimarranno aperte come sala studio e lettura dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23. Il Sistema Bibliotecario Milano incrementa così il servizio serale e garantisce una biblioteca aperta di sera in tutti i quartieri della città, assicurando un’offerta più ampia e equilibrata sul territorio cittadino per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e incentivare la lettura e le occasioni di incontro intorno al libro.
Quando, nel corso del 2019, verranno riaperte al pubblico anche le biblioteche attualmente interessate da lavori di adeguamento, necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti, in ogni Municipio ci sarà almeno una biblioteca aperta con orario 9-23 (dalle 19 alle 23 solo come sala studio e lettura). Saliranno quindi a 11 le biblioteche con apertura serale, la metà delle attuali sedi.
Questa la mappa dei luoghi di lettura di notte: Biblioteca Valvassori Peroni, Biblioteca Oglio, Biblioteca Tibaldi, Biblioteca Lorenteggio, Biblioteca Sicilia, Biblioteca Gallaratese e Biblioteca Affori. Al momento il servizio è invece sospeso per lavori in corso alla Biblioteca Baggio, alla Biblioteca Accursio, alla Biblioteca Dergano e alla Biblioteca Crescenzago.