Questa pagina raccoglie in automatico i post che pubblichiamo giornalmente sul social FB. Per altri articoli vedi: Notizie


MilanoLegge

1 settimana 4 ore fa

MilanoLegge shared a link.

È uscito il programma del Festivaletteratura di Mantova 2019 - Il Post
Comune di Milano

MilanoLegge

1 settimana 8 ore fa

MilanoLegge shared a post.

🎉 I nostri consigli per trascorrere al meglio #Ferragosto a #Milano!

➡️ Nell'ambito dell'#EstateSforzesca, il #ComuneMilano presenta alle ore 21.00 il grande concerto gratuito dell’Orchestra Musicale la Verdi, diretta da Ruben Jais.

🎶 Il programma prevede l’esecuzione di alcune delle pagine sinfoniche più belle di Stravinskij, Čajkovskij ed Händel, con l’aggiunta di videoproiezioni in tempo reale a cura di Studio Antimateria.

➡️ Palazzo Reale Milano e il MUDEC - Museo delle Culture
saranno aperti con il consueto orario del giovedì, 9.30-22.30, mentre il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea accoglierà i propri visitatori nell'orario 9.30-19.30 con ingresso speciale a € 4,00. Tutte le mostre sono visitabili!

➡️ Aperti straordinariamente anche tutti i musei civici, dal Castello Sforzesco di Milano al Museo del Risorgimento, dalla GAM Milano al Museo di Storia Naturale di Milano, dal Museo Archeologico di Milano a Palazzo Morando Costume Moda Immagine - senza dimenticare il Museo Del '900, Milano!

➡️ In occasione del suo 210° compleanno, il 15 agosto la Pinacoteca di Brera rimarrà aperta fino alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40), e l'entrata sarà gratuita.

➡️ Le Gallerie d'Italia restano eccezionalmente aperte giovedì 15 agosto dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso gratuito, proponendo le mostre "Dall'argilla all'algoritmo. Arte e tecnologia" e #Riscatti "13 storie dalla strada, Fotografi senza fissa dimora".

➡️ "Leonardo Da Vinci 3D" resta aperto anche a Ferragosto: presso Comune di Milano - Fabbrica del Vapore, il percorso conduce i visitatori nel cuore dell’incredibile mondo di #Leonardo, offrendo un'esperienza multisensoriale unica attraverso una ricercata combinazione fra realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi.

🤩 Offriremo cultura, arte, tanta musica, danza, cinema sotto le stelle, attività per bambini...

Volete scoprire il programma completo? 👇 Vi aspettiamo domani!
👉 bit.ly/estatesforzesca2019

MilanoLegge

1 settimana 1 giorno fa

MilanoLegge shared a link.

Milano, il Mibac dà l'ok al progetto di Bradburne per Palazzo Citterio
Soffia ancora il vento

MilanoLegge

1 settimana 2 giorni fa

MilanoLegge shared a post.

-.-.-.Il Libro-.-.-.

Salone Internazionale del Libro

MilanoLegge

1 settimana 5 giorni fa

MilanoLegge shared a post.

«Da molto tempo la mia vita è ossessionata dalla ricerca o dalla sistemazione di parole. Il porrovio si aggira grigio nelle tenebre, il porrovio viene, va, il porrovio è una massa che io non posso inghiottire. Il porrovio non è una bestia: è una parola».

Oggi cade l'anniversario della nascita di uno scrittore decisamente saturnino: il 9 agosto del 1908 infatti veniva al mondo Tommaso Landolfi.
Poeta delle ossessioni, come quella, lunga una vita, per il gioco d'azzardo. Ci chiediamo come abbia speso il milione di lire che gli spettò per aver vinto Il Premio Strega nel 1975 con la raccolta di racconti "A caso". Probabilmente in qualche casinò, a Sanremo per esempio, dov'era un habitué.

Ma la sua ossessione principale fu quella di mettere la sua vita in parole: molti dei suoi libri infatti sono scritti autobiografici che con una lingua manierista, dal sapore ottocentesco, raccontano un percorso di autoanalisi impietosa. Ma sempre tenendo presente l'impossibilità della scrittura di dire la verità. Un suo personaggio diceva infatti: «niente di tutto quello che ho detto è vero. Non perché non sia vero, ma perché l'ho detto».

Se non avete mai letto nulla di Landolfi, in libreria trovate la raccolta "Le più belle pagine di Tommaso Landolfi" curata da Calvino, per Adelphi Edizioni.

MilanoLegge

2 settimane 1 giorno fa

Accademia della Crusca

MilanoLegge

3 settimane 11 ore fa

MilanoLegge shared a post.

#EstateconlaCrusca #pillolediconsulenzalinguistica ☀️⛱️🌊

Ritorna la rubrica estiva dell'Accademia della Crusca: #Comesidice?
Molti lettori ci hanno scritto ponendo quesiti precisi riguardo all'ACCENTO: dove va posto, parlando, su alcune parole "dubbie"?

Durante il mese di agosto cercheremo di risolvere alcuni di questi dubbi proponendo l'accentazione (più) corretta.

La prima "pillola" arriverà giovedì! 😊

Il Circolo dei Lettori - Milano

MilanoLegge

3 settimane 11 ore fa

MilanoLegge shared a post.

Il 31 luglio 1919 nasceva Primo Levi.
Pubblicato nel 1947, “Se questo è un uomo” racconta la sua terribile esperienza nel campo di sterminio di Auschwitz.

#ilcircolodeilettorimilano
#ricorrenze
#primolevi

MilanoLegge

3 settimane 1 giorno fa

MilanoLegge shared a link.

MARINA ABRAMOVIC: in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana da ottobre